Corte dei Miracoli

Carovana Pedagogica

Postato in Corte dei Miracoli.

carovana pedagogca
In attesa di accogliere anche alle Golosine la Carovana Pedagogica, il 25 febbraio alle ore 12:00 ci sarà la presentazione ufficiale.

Presentazione Carovana Pedagocica WEB

https://arci-it.zoom.us/j/91623816893?pwd=bGNEeVNqNjJ2UG83b3dhT3hmNXNxdz09

Passcode: 000842) e sulle pagine Facebook di Arci nazionale e dei Circoli e Comitati aderenti al Progetto.

https://www.facebook.com/cortemiracoliverona

Scuola, Progetto CEET: parte la Carovana Pedagogica Web per aiutare bambini e famiglie contro l'isolamento

ROMA, 23 FEBBRAIO 2021 - Partirà il prossimo 1° marzo la Carovana Pedagogica web collegata al progetto Rete CEET - Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Da maggio 2020, 11 regioni (Trentino-Alto Adige, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) ospitano le azioni della Rete CEET: 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali (tra questi il Museo del vino di Barolo, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Paolo Grassi) e altrettante scuole.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare e implementare il lavoro svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alla povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.

A partire dall’autunno 2020, il progetto prevedeva la partenza di una “carovana pedagogica” (un colorato camper multi-attrezzato) che avrebbe attraversato le regioni coinvolte per i successivi due anni con l’obiettivo di tessere le fila di una cultura pedagogica diffusa, connettendosi da una parte con le attività territoriali di CEET, e dall’altra avviando incontri, laboratori, animazioni, letture, spettacoli e momenti di ascolto, dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

A causa dell'emergenza legata alla pandemia per la prima parte dell’edizione 2021 la Carovana Pedagogica si sposterà online: un’occasione per offrire - seppur in forma digitale - stimoli, occasioni di incontro con il teatro, la musica, il corpo, le scienze e    opportunità formative e di riflessione, allargandole potenzialmente a tutte le scuole e ai centri educativi d’Italia, oltre che alle famiglie e ai ragazzi.

La piattaforma della Carovana Pedagogica web ospiterà decine di proposte pensate per le diverse fasce d’età e suddivise per categorie.

Tutte le attività saranno fruibili dal sito www.arci.it e www.percorsiconibambini.it.

La conferenza stampa di lancio e presentazione della Carovana Pedagogica web

potrà essere seguita giovedì 25 febbraio alle 12 sulla piattaforma Zoom (https://arci-it.zoom.us/j/91623816893?pwd=bGNEeVNqNjJ2UG83b3dhT3hmNXNxdz09

Passcode: 000842) e sulle pagine Facebook di Arci nazionale e dei Circoli e Comitati aderenti al Progetto.

Parteciperanno: Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Vanessa Niri, ideatrice del progetto e coordinatrice del gruppo Infanzia, adolescenza e politiche educative di Arci, Carlo Testini, responsabile politiche culturali Arci e responsabile della Carovana pedagogica, Giuseppe Cederna, attore e scrittore.

La Carovana Pedagogica web avrà come obiettivo principale il contrasto al rischio di isolamento al quale i bambini e i ragazzi sono soggetti in questo periodo, in un anno nel quale sono costretti a fare i conti con la sostanziale scomparsa di ogni luogo di apprendimento extrascolastico (teatri, cinema, palestre, concerti, musei).

 CONTATTI:

Valerio Bianchi, +39 320 0885573, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Vacca, +39 3477258965, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ga('create', 'UA-419745-7', 'auto'); ga('set', 'anonymizeIp', true); ga('send', 'pageview');