Adesione all'ARCI

Postato in Comitato.

Soci | Circoli | Richiesta consulenza per la costituzione di un circolo | Richiesta tessera ARCI

Soci

Per diventare Socio ARCI è fondamentale condividerne i valori espressi nello Statuto e sottoscrivere la tessera.

La tessera ha validità dal 1° ottobre al 30 settembre.                                                          

La tessera può essere sottoscritta                                                                                                                     tessera arci 16 17

  • presso la sede territoriale in Via Carlo Cattaneo n. 14 negli orari di segreteria. 
    lunedì mattina dalle 10,00 alle 12,30
    martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30
    mercoledì mattina dalle 10,00 alle 12,30
    giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30
    venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,30
  • presso tutti i Circoli del territorio aderendo alle varie attività proposte o semplicemente richiedendola.
  • direttamente online. Il costo della tessera annuale è di 12,00 euro (10,00 di tessera + 2,00 di spese). 
    Dopo aver compilato il form di richiesta, ti verranno forniti gli estremi per effettuare il bonifico. La tessera Arci ti verrà spedita direttamente a casa.

Dati per il bonifico:

Beneficiario: Arci Verona
Importo: euro 12,00
Causale: nome e cognome tessera Arci
IBAN: IT50 T076 0111 7000 0100 1973 682

La tessera sottoscritta presso un Circolo rende il Socio appartenente a quel Circolo, consentendogli di votare in Assemblea e di godere dell´elettorato attivo e passivo nelle elezioni degli organismi dirigenti.

La tessera sottoscritta presso un Comitato territoriale dà diritto al Socio di partecipare al Congresso di quel Comitato, pubblicizzato secondo le norme previste dallo Statuto.

Circoli

Costituzione di un circolo

Costituire un circolo Arci è molto semplice. È sufficiente essere un gruppo di Soci, che desideri sviluppare un settore culturale in sintonia con gli statuti dell'ARCI.

Per formalizzare la costituzione è necessario prendere contatto con il Comitato territoriale in cui si trova il Comune di domicilio del Circolo, redigere un Atto Costitutivo e approvare un proprio Statuto che andrà poi regolarmente registrato.

In questa fase si nomina un Direttivo provvisorio che conduce l´associazione alla Prima Assemblea dei Soci (di solito dopo un anno di attività) e che provvede a svolgere le prime necessarie formalità:

  • registrazione dell´atto di costituzione-statuto,
  • affiliazione all´ARCI,
  • richiesta del codice fiscale
  • eventuale apertura di un conto corrente.

L´adesione all'ARCI può essere di tipo "A" per svolgere le attività culturali o di tipo "B" se, oltre alle attività culturali, il Circolo intende aprire un punto di somministrazione di alimenti e bevande riservato ai Soci.

In questo secondo caso, l´affiliazione serve per poter chiedere al Comune di pertinenza "l´Autorizzazione Amministrativa alla Somministrazione di Alimenti e Bevande riservata ai Soci´, autorizzazione concessa a seguito di verifica di agibilità sanitaria dei locali da parte dell´ULSS che esprime il parere.

I Soci ARCI, in qualunque luogo/circolo abbiano sottoscritto la tessera, hanno diritto a partecipare alle attivit´ e godere dei servizi messi in essere dai Circoli di tutto il territorio nazionale.

Le attività e i servizi resi ai Soci, in generale, non rivestono carattere commerciale ed esulano dall´applicazione dell´IVA e dell´IRPEG, salvo particolari attività che verranno spiegate dal Comitato in fase di consulenza per la costituzione del Circolo.

L´adesione all´ARCI sia di tipo "A" che di tipo "B" ha la durata di un anno solare, come la tessera.

Il Comitato si incarica di avvertire in tempo utile i Presidenti dei Circoli delle modalità e delle scadenze per il rinnovo.

Adesione di un'associazione già costituita

Un'associazione già costituita può richiedere l´adesione all´ARCI, previa verifica che lo statuto da cui è retta sia conforme alle normative e ai requisiti richiesti per la costituzione di un Circolo ARCI (vedi sopra) con caratteristiche di APS (Associazione di Promozione Sociale). E' possibile altresì l'affilazione all'Arci da parte delle associazioni di volontariato (L. 266/91).

Richiesta consulenza per la costituzione di un circolo ARCI

Anagrafica
Dati anagrafici
Chiedo


A tale scopo preciso che:











Salva

Salva

Salva