Campi Legalità

Postato in Notizie del Comitato.

Tornano anche quest’anno i campi e i laboratori della legalità democratica ai quali è possibile iscriversi direttamente al portale www.campidellalegalita.it.

Giunti all’undicesima edizione, i circa trenta campi e i laboratori – promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari – saranno organizzati  in Lombardia, Veneto, Liguria,  Piemonte, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

A vent’anni dall’entrata in vigore della legge 109/96 che prevede il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, la filosofia che sta alla base della promozione dei campi non è cambiata: restituire questi beni alla comunità, tornare a renderli produttivi e vivi, animarli con iniziative culturali, formative e informative sulla difesa della democrazia, della legalità,  della giustizia sociale, del diritto al lavoro.  Una pacifica ‘occupazione’ di questi spazi, dunque, abitata dalla presenza di centinaia di persone che si spendono con impegno e dedizione per costruire comunità alternative alle mafie.

Ad Erbè (Verona) si terrà DIRITTI IN CAMPO. Laboratorio formativo di legalità e giustizia”

SCHEDA

Nome del laboratorio:“DIRITTI IN CAMPO. Laboratorio formativo di legalità e giustizia”

Regione: Veneto        

Provincia: Verona

Comune: Erbè

Località: Ingorre

Indirizzo: via Parecchie, 2 – 37060 Erbè (Vr)

Quando si svolge: 2-9 luglio 2016 (accoglienza: pomeriggio di sabato 2; partenza: dopo il pranzo di sabato 9 luglio)

Numero posti letto: 30 (sistemazione in camerate; n. 9 bagni; n. 9 docce)

Costo individuale: € 140,00 (comprensivo di tessera ARCI).

Copromotori: Spi-cgil, Arci Spazio solidale, Rete degli Studenti

In collaborazione con: Auser Verona, Coordinamento Libera Verona

Descrizione del campo: L’attività di laboratorio riguarderà il tema della legalità democratica, legata alla giustizia sociale. La sinergia tra ARCI, SPI-CGIL e Rete degli Studenti consentirà di incrociare le esperienze intergenerazionali e di approfondire in particolare la tematica dei diritti, sotto vari profili: dal punto di vista storico, sociologico e delle modalità di intervento. Vi saranno testimonianze ed incontri con persone che, nel ruolo ricoperto, porteranno il loro vissuto e bagaglio di conoscenza, che condivideranno con quello dei partecipanti. Le attività all’aperto saranno dedicate alla sistemazione delle aree verdi nelle quali la struttura è inserita.

Storia del bene confiscato:Il campo si svolge su un bene confiscato costituito da fabbricati e terreno di circa 18000 mq:apparteneva a uno spacciatore locale, affiliato alla ‘ndrangheta, che lo usava come quartier generale per gestire lo spaccio, e, nelle intenzioni, per costruirvi un ristorante e un maneggio. Dopo la confisca, il bene è rinato due volte: il Comune ha assegnato la villa all’ULSS 22, che l’ha trasformato in una comunità riabilitativa per disabili, e il terreno vicino al Gruppo Scout Tartaro Tione, che nel 2011 ha inaugurato la struttura in cui d’estate si svolge il laboratorio. Il bene si trova immerso nelle verdi campagne della bassa pianura veronese, caratterizzate dalla forte presenza di risaie e da numerosi esemplari di aironi cinerini. Si trova a 20 km da Mantova e 25 da Verona.

Materiale da portare: sacco a pelo o lenzuola e coprimaterasso; biancheria da bagno personale; tovagliolo di stoffa.

Tipologia di lavoro: sistemazione aree verdi adiacenti la struttura.

Attrezzatura da lavoro che il campista deve portare: vestiario e scarpe comodi, guanti, cappellino.

Come arrivare:

Mezzi privati

Auto:
Austostrada A22 del Brennero: uscita Nogarole Rocca. Seguire le indicazioni per Isola della Scala e in fine per Erbè. Distanza: 25 Km.
Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Verona Sud. Prendere la SS 12 e seguire le indicazioni per Modena, Isola della Scala, Erbè. Distanza 25 Km.

Strada Statale Transpolesana (SS 434): uscita Isola della Scala

N.B. La struttura è dotata di un parcheggio interno per le auto.

Mezzi pubblici

Treno:
Linea Verona-Bologna. Da Verona prendere i treni per Nogara-Bologna. Stazione di arrivo: Isola della Scala. Da Bologna prendere i treni per Verona. Stazione di arrivo: Isola della Scala (5 Km dalla base).

Linea Verona-Rovigo. Da Verona prendere i treni per Legnago-Rovigo. Stazione di arrivo: Isola della Scala. Da Rovigo prendere i treni per Verona. Stazione di arrivo: Isola della Scala (5 Km dalla base).

N.B. Dalla stazione dei treni di Isola della Scala sarà attivo un servizio navetta per i partecipanti (previa comunicazione da parte del partecipante a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Autobus: è attivo il servizio di autobus di linea da Verona e da Mantova
Aeroporto più vicino: Catullo di Verona.

Le iscrizioni si effettuano su www.campidellalegalita.it

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0641609274

                               ARCI Verona: tel. 045 8033589, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Camera di Commercio di Verona

  Vr pos pms

 

 

 

 

ga('create', 'UA-419745-7', 'auto'); ga('set', 'anonymizeIp', true); ga('send', 'pageview');